Menu principale:
L’Associazione Sorriso svolge un ruolo attivo a favore dell’integrazione sociale e della convivenza multietnica attraverso un intervento di formazione linguistica rivolta a tutti i residenti di madrelingua non italiana.
Il servizio consiste in un vero e proprio corso di lingua italiana tenuto da insegnanti volontarie che incontrano gli apprendenti nelle aule della scuola elementare statale di San Benigno C.se una volta alla settimana per circa due ore, a seconda delle esigenze.
L’intervento mira a rendere i frequentanti capaci di comprendere i punti essenziali di messaggi in lingua standard su argomenti familiari riscontrabili normalmente in situazioni lavorative, scolastiche, familiari o del tempo libero.
Uno studio grammaticale e lessicale a vari livelli completa il percorso di acquisizione degli strumenti necessari per un’adeguata espressione scritta e orale spendibile nei principali contesti di vita quotidiana.
L’apprendimento della lingua italiana da parte dei cittadini immigrati costituisce uno snodo fondamentale nel processo d’integrazione.
Conoscere i modelli culturali del Paese ospitante significa per la persona immigrata avere la possibilità di essere riconosciuta e di riconoscersi, di costruire un’identità civile, di migliorare quindi in ultima analisi la qualità della vita.
Il veicolo della lingua rappresenta infatti il termine per poter svolgere attività in ambito lavorativo, relazionale, ricreativo e nell’accesso ai servizi pubblici e riuscita pertanto fondamentale per un inserimento efficace in società.
È per questo che l’Associazione Sorriso, nel pieno rispetto dell’identità linguistica-culturale di minoranza e in un clima di condivisione e di conoscenza reciproca, ha deciso di impegnarsi in questa attività tanto importante per il contesto sambenignese che accoglie nutrite comunità di immigrati.
L'Associazione Sorriso promuove l'utilizzo efficace dei principali strumenti di comunicazione attraverso corsi di informatica per i Soci, per la Terza Età, in mobilità o cassa integrazione.
L’obiettivo generale del Corso è offrire la possibilità alle persone anziane di aumentare le potenzialità di comunicazione tra loro e con il mondo esterno, in modo divertente e creativo, attraverso l’uso del computer e internet.
In particolare le finalità sono:
apprendere in modo disinvolto l’utilizzo di mouse e tastiera;
fare esperienza al computer, con applicativi di videscrittura e fogli di calcolo;
imparare ad utilizzare internet e i motori di ricerca;
comunicare attraverso la mediazione del computer: mail e messaggistica istantanea e videocomunicazione.