- SPAZIO FAMIGLIA -
Negli ultimi mesi del 2013 alcune mammee sanbenignesi con bimbi frequentanti la scuola dell’infanzia ed i primi anni della scuola elementare hanno sentito il desiderio di organizzare dei momenti di incontro extra scolastico ed hanno avviato alcune esperienze pilota, che sono state condotte con frequenza periodica per diversi mesi.
In particolare è stata avviata l’attività di “Gioco Merenda” presso i locali dell’Oratorio, sentito come un momento ricreativo in cui fare merenda insieme ai propri bambini con altri genitori ed amichetti e realizzare semplici lavoretti per il gusto di “stare” e “fare” insieme collaborando.
Un’altra attività, svoltasi presso la Biblioteca Comunale, ha visto la partecipazione di molte famiglie e molti bimbi: la serie di “Letture Animate”, volte all’educazione al piacere della lettura e condotte da volenterose mamme animatrici.
Nel mese di marzo 2014 è stata organizzata la visita ad una mostra sull’antico Egitto, molto gradita da mamme e bambini.
Visto il buon esito delle iniziative è nato il desiderio di offrire ad un numero maggiore di famiglie proposte più varie e strutturate. Si è dunque avviato un percorso di collaborazione con l’Associazione Sorriso che ha accolto e supportato le “mamme intraprendenti”, piene di idee e di voglia di fare per stare insieme, con l’obiettivo comune di proporre alle famiglie di San Benigno occasioni di socializzazione, iniziative di incontro, momenti di confronto, di apprendimento e di gioco educativo.
Nel mese di maggio 2014 nasce, in seno all’Associazione Sorriso, Spazio Famiglia, rivolto alle famiglie di San Benigno, con l’obiettivo di aggregare e offrire occasioni di conoscenza reciproca, ma soprattutto per ritagliarsi del tempo da dedicare al proprio bambino e vivere con lui.
Grazie all’aiuto delle famiglie stesse, che hanno collaborato nella compilazione di un sondaggio proposto nel mese di maggio ed hanno espresso desideri ed esigenze, è stato definito un programma di attività che Spazio Famiglia offrirà a partire dal mese di ottobre 2014 e fino al mese di maggio 2015.